domenica 22 aprile 2012

Dichiarazione dei redditi in Spagna

Se un italiano lavora all'estero, se si è trovato a lavorare per un anno....se è onesto, verso la fine di Aprile gli inizia a girare per la testa un interrogativo inquietante

" Oh my God ! Dovrò fare la dichiarazione dei redditi anche se lavoro all'estero?"

Provo a fare un poco di chiarezza almeno per quanto riguarda il caso della Spagna, paese dove attualmente risiedo, e dove si paga l' IRPF all 'Agencia Tributaria (AEAT). Per quanto riguarda il 2012, tutti i contribuenti possono iniziare a presentare la loro dichiarazione a partire dal 3 Maggio 2012 con la data limite fissata al 2 Luglio 2012.
Ritornando alla domanda dell'italiano di cui sopra si dovrebbe rispondere dipende, in quanto se si hanno i requisiti che vado ad elencare, si è obbligati a fare la dichiarazione dei redditi  prodotti nell'anno prima (come si sa nel 2012,ad esempio, si considerano i redditi prodotti nel 2011).
Principalmente il sistema impositivo di basa su un fattore principale:  il reddito prodotto nell'anno precedente.
In particolare non saranno obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi ( che in Spagna è conosciuta con il nome di Borrador) coloro che nell'anno precedente hanno percepito compensi inferiori ai 22.000 euro lordi da una sola impresa pagatrice. Ciò che cosa implica?

Che se una persona abbia cambiato d'impresa alla metà dell'anno precedente senza superare i 22.000 euro di reddito, sicuramente sarà obbligata a dichiarare se ha ricevuto più di 1.500 euro totali dalla seconda e successive imprese e se ha percepito più di 11.200 euro lordi nell'ambito di tutto l'esercizio ( nel nostro esempio 2011).

Una cosa da dire è che in Spagna a partire dalla prima settimana di Aprile, l' Acienda ( il corrispettivo della nostra Agenzia delle Entrate) permette di richiedere un calcolo preventivo che metta in mostra la propria posizione nei confronti del fisco. Questa pratica è detta solicitud de borrador,che si può fare online nell'apposita sezione della pagina web della Agencia Tributaria. Anche se non si è obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi, in quanto non si hanno i requisiti di cui sopra, consiglio sempre di controllare la propria posizione nei confronti del fisco in quanto spesso ci si può trovare in una posizione di credito nei confronti di esso. La mancata presentazione della dichiarazione, quindi, comporterebbe la restituzione di una parte di tasse in eccedenza che sono state pagate l'anno prima.


Nessun commento:

Posta un commento