venerdì 15 febbraio 2013

Lo sapevate? I tifosi del Barcellona si chiamano culés

Quando si pensa a Barcellona, inevitabilmente si pensa anche al Barcellona, ossia alla squadra di Messi & C. che da anni, ormai, domina in Europa e nel mondo.
Ma come si chiamano i tifosi del Barcellona?
Ebbene, forse non tutti sanno che....... i tifosi del Barcellona vengono comunemente chiamati culés, ovvero " culetti".
Da dove trae origine questa bizzarra esperessione?
Prima di dare una spiegazione, bisogna precisare che l'attuale stadio del Barça, il Camp Nou, in ordine di tempo è il terzo stadio dove il Barcellona ha giocato.
Precedentemente, infatti, ci sono stati : Camp de Les Cortes ( 1922-1957) e ancor prima il Camp del Carrer Indústria ( 1909-1922). L'origine della parola culés, risale proprio al periodo di quando quest'ultimo era lo stadio cittadino.

Dato che sulle gradinate superiori del Camp del Carrer Indústria, vale a dire le più economiche, i tifosi non riuscivano a sedersi completamente sui gradini, una parte del loro fondoschiena ne restava irrimediabilmente fuori. 





Da questo ne derivava che, come testimonia la foto al lato, le persone che dall'esterno passavano nei pressi dello stadio durante una competizione sportiva, si trovavano di fronte una fila lunga ed ordinata di ....culés













1 commento:

  1. interessante. dalla foto credo di intuire che i cule(s)tti siano tutti di uomini. questo post mi ha fatto ricordare di quando da ragazzini si andava alla piscina comunale quando c'era la partita di pallanuoto. andavamo sotto gli spalti (fatti con i mitici a cercare qualche ragazza che avesse la gonna e mostrasse le sue . qualche volta capitava pure di trovarne qualcuna che era sprovvista di . bei tempi. tuo anonimo eder.

    RispondiElimina