sabato 11 maggio 2013

Idee imprenditoriali a Barcellona

Oggi 11 Maggio 2013, l' amico mio Francesco apre un negozio di sigarette elettroniche qui a  Barcellona.
Precisamente lo apre in uno dei quartieri più conosciuti e " international" della città vale a dire Gracia. Per maggiori informazioni collegarsi c'è anche il sito Bluesmoke perchè qui le cose mica le facciamo a pane e puparuoli ...aaaoo !!
Fra l'altro oggi c'è un simpatico conto alla rovescia con la scritta

" Al humo le quedan pocas horas de vida " ( al fumo gli restano poche ore di vita)


Ditemi quello che volete, ma in questa situazione economica che stiamo vivendo, io quando sento di persone che decidono di iniziare un'attività in proprio, mi riempio di fiducia. Forse tutto questo che si sta passando, può anche essere l'inizio di un momento in cui la gente inizierà a fare davvero i lavori che voleva fare. Inizierà a pensare, seriamente, a quel progettino che da anni e anni ha in mente ma che ha sempre rimandato. E allora sarà un'economia basata su autonomi? Non più impiegati ma lavoratori con partita Iva?
E perchè no?
Certo, il primo sono io a dire che avere una busta paga a fine mese fa comodo, ma sapere che c'è gente in giro che decide di assumersi un rischio d'impresa ( e non come le banche che rischio = 0), mi fa anche a me venire voglia di mettere in pratica le mie 100 idee per liberarmi dal mio lavoro di impiegatuccio sfruttato e mal pagato. ( scusate ma un'invettiva contro il capitalismo, come dice Elio, ci deve sempre essere)

Vivendo a Barcellona, spesso mi sento chiedere dall' Italia e soprattutto da u Salierne
" ma cosa si potrebbe aprire....cosa manca a Barcellona ?"
Ecco quindi un brevissimo elenco di fantastiche idee imprenditoriali a Barcellona
L'elenco sarà aggiornato di volta in volta

Ho già denunciato in un altro post della mancanza di dolci a come si deve a Barcellona ( Non è domenica senza il dolce) e ho anche denunciato la mancanza di negozi italiani senza prezzi stile gioiellerie ( Il pakistano italiano ).
Nonostante questo mio giornalismo di denuncia che ha sollevato polveroni, non so perchè il mio nome non sia uscito tra quelli dei possibili presidenti della Repubblica in una qualche lista grillina ma c'è stato solo quello della Gabbanelli ...vabbè vi perdono ....
Quindi come idee imprenditoriali a Barcellona si potrebbe iniziare con

  • una pasticceria fatta a regola d'arte
  • un negozio di prodotti italiani a prezzi ragionevoli

Altre cose che mancano a Barcellona?

Al primo posto metto l'amica mia fedele di tanti viaggi : l' Enterogermina 
Non ci sta. A Barcellona non la vendono !
Hai presente quando l'amico tuo ti invita a provare un ristorante etnico, cinese-messicano che magari ci rispondi " ma veramente a me mi andrebbe una pizza" e l'amico tuo ti risponde " sei il tipico italiano pizza / pasta e pummarola". E tu per non fare la figura di quello che non ti vuoi aprire alle culture straniere ed accettare ministri neri che vorresti scrivere negri ma poi non vuoi fare la figura del blogger razzista? ( ammazza che domandone !)
E hai presente la mattina dopo quando hai passato tutta la notte al bagno e chiami all'amico tuo di cui sopra, che pure ha passato la notte al bagno, ma per non darti soddisfazione ti dice che lui è stato benissimo e che tu hai uno stomaco fracido?
Se hai risposto alle due domande SI...di cosa hai bisogno per regolare lo scagotto?
Dell' enterogermina !
Ma niente ! Qui ti danno una medicina contro la diarrea per stringere che poi ottieni l'effetto contrario ossia stitichezza garantita una settimana minimo.
Ma io ho bisogno di qualcosa che mi aggiusti un poco lo stomaco.....un integratore....di quella bella fialetta rosa..cribbio !

Quindi un negozio di enterogermina spaccherebbe alla grande

Al secondo posto metto un'altra grandissima mancanza : la pasta abrasiva
Hai presente quando esci per la prima volta con la tipa e per fare la parte dello splendido la inviti a cena in un posto fighissimo dove puntualmente all'entrata ci trovi il parcheggiatore che dice " mettetela qua la macchina che non da fastidio a nessuno"?
E ciai presente quando dopo che la tipa ti ammorbato parlando del suo ex, risposto ai 100 uazzappi e poi ti ha detto che " è stata una bellissima serata e sicuramente ce ne saranno altre e che quindi è inutile andare di fretta" e tu pensi a quel sant'uomo di Franco Minchia ? E ciai presente che poi esci e sulla tua macchina che non dava fastidio a nessuno ci trovi graffi e residui di pittura ?

Se hai risposto alle domande di sopra SI...che ti occorre? La pasta abrasiva
Quella cremina magica che in Italia vendono pure i giornalai un altro poco. Quella crema che risolve tutti i problemi di noi uomini e che ci da molta più soddisfazione della vasellina.Pure quando vai all'autolavaggio, il tipo ti dice " ah dottò qui ciavete dei graffietti...ci passiamo un poco di pasta abrasiva?"
Che ci crediate o no , qui a Barcellona questo ritrovato spettacolare, non lo vendono. Non ci sta
Che poi uno va pure al ferramenta e lo chiede e quelli ti vogliono affibbiare un surrogato che tu dici " ma non è questo quello che volevo" e quello ti risponde " si ma va bene ...faccio sto mestiere da tanti anni e vuoi che non lo sappia? Qui in Spagna usiamo questo de toda la vida"
Tu per non fare la parte dello straniero / sei venuto qui a rubarci il lavoro/paga le tasse e tornatene a casa/, spinto da una voglia di integrazione te la compri ma poi scopri che in Italia quella cosa che ti ha dato il ferramentaro si chiama ...cromadina

Quindi cosa aspettiamo ad aprirci un negozio di pasta abrasiva che poi ce l'andiamo a spalmare in faccia al ferramentarista con quel suo camice blu e quella sua aria di saputello di sta minchia (Franco)?

Sempre riguardo nuove idee imprenditoriali a Barcellona, in questo post scrivo della bizzarra proposta del comune di Rosquera (leggi)

11 commenti:

  1. Beppe, posso aggiungere l'alcol x fare il limoncello, arancello, mandarinello, gianduiello, etc???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graaandeeeee !!!
      E' vero ...manca pure quello !
      Qui sento che si stanno gettando le basi per un laboratorio di idee tipo " le fabbriche di Nicki Vendola"

      Elimina
  2. ahhahah Grande come sempre :_)
    Viva il giornalismo di denuncia.Un saluto dal tuo amico del Consuntivo :)

    RispondiElimina
  3. allora, partendo dal presupposto che oramai non ci sia nulla piu' da inventare, credo che una, per cosi' dire, idea, sia creare qualche impresa di servizi. mi spiego prendendo anche spunto dall'attivita' che attualmente sto svolgendo: 1) agenzia privata di pagamento delle bollette postali. a barcellona esistono? potrebbero essere viste positivamente? c'e' qualche legge in proposito? 2) un impresa di pulizie (appartamenti, uffici, negozi) potrebbe essere una cosa fattibile? come si usa in spagna? un impresa di recapito nell'ambito cittadino di qualsiasi prodotto (es. dal nord di barcellona devo mandare una busta di ceci a mia madre che sta a sud di barcellona, non ci posso andare, chiamo l'UNIVERSAL PONY EXPRESS e loro nel giro di 20 minuti mi recapitano la busta.). queste sono le idee che mi son venute in mente, considera che scrivo alle 14.00 di sabato mentre sto guardando un match di premier league. se c'e' qualcosa da fare io sono a disposizione. tuo anonimo eder.

    RispondiElimina
  4. a me veniva in mente una pizzeria... mica ce ne sono tante...

    RispondiElimina
  5. Anche questa sarebbe una grande idea:
    una pizzeria che NON ti faccia pagare una margherita 9 euro tipo La Bella Napoli a Carrer Margarit
    Che poi c'è il solito italiano medio-borghese che ti dirá...si ma li la pizza è buona..è buona !
    E la paghi 9 euro vuoi pure che faccia schifo?

    RispondiElimina
  6. Grazie mille caro Beppe, leggendo quello che hai scritto mi riempio ancor più di fiducia e voglia di dimostrare (soprattutto a me stesso)che è ancora possibile inseguire i propri sogni e le proprie idee. Un forte abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. Io l'ho appena aperta una pasticceria a Barcellona! Come dici tu rischiando tutto in proprio e mettendoci soldi che ne' io ne' la mia amica-socia avevamo. Speriamo bene! Vienici a trova', che magari un posto buono dove mangiare qualche dolce c'e': Carrer Torrijos, 37. Ovviamente a Gracia...

    RispondiElimina
  8. Ma guarda sarò controcorrente ma è cosa risaputa che Gracia non è uno dei miei quartieri preferiti a Barcellona.
    Ma se i dolci so buoni, ci vengo volentieri !!
    A presto

    RispondiElimina