giovedì 13 ottobre 2011

DOVE

Per quelli che non hanno mai letto i miei due precedenti blogs, citati nel post precedente, vivo e lavoro a Barcellona da 7 anni con una parentesi nella quale sono tornato in Italia.

La Barcellona di oggi è molto diversa da quella che trovo nel 2004 quando arrivo con le mie borse e 500 euro in tasca. Oggi c'è sicuramente meno creatività, meno voglia di cambiare o di rischiare. Come reazione naturale a questa crisi economica mondiale, la gente, soprattutto i giovani chiedono stabilitá. E` lontana l'epoca di " il lavoro bisogna inventarselo o di vivere secondo i propri canoni opponendosi alle regole del padrone.
Ora sembra che la gente sogni di lavorare sotto padrone....l'importante che le dia stabilitá, appunto.
I baretti di quartiere ormai sono tutti gestiti da cinesi che furbamente, hanno conservato l'insegna : Carlos cocina casera, Alcuni dei negozietti indipendenti più carini sono chiusi e dato che le case non si riescono a vendere, ( su questo argomento farò un post a parte) i prezzi degli affitti stanno salendo alle stelle.

Se, come ho detto, vivo a Barcellona, non posso dire che al momento, ho una dimora stabile in quanto sto ancora cercando un posto in cui stare con le mie cianfrusaglie, i miei libri quasi monotematici, e le mie inseparabili valige. Questo è un'altra differenza rispetto alla mia prima esperienza barcellonese: non riesco a trovare casa.
Casa non intesa come appartamento o un posto dove dormire, ma proprio come un luogo dove mi possa sentire al sicuro, possa sentirmi a mio agio in modo che possa anche rendere al meglio nei diversi aspetti della vita.

Questo post, quindi, si dovrebbe chiamare: Dove ?

Nessun commento:

Posta un commento