domenica 7 aprile 2013

Lo sapevate? Oltre alle tapas ci sono anche i pinchos

Ho lavorato per diversi anni in strutture ricettive a Barcellona come ostelli e hotel. La prima cosa che chiede il turista italiano quando si rende conto che il receptionista è pure lui italiano è:
" dove posso andare a mangiare una buona paella a Barcellona? E dove posso andare a mangiare le tapas? E che cosa sono le tapas? "

infatti, se l'oggetto della prima domanda ( cioè la paella) è più o meno conosciuto, il turista italiano a Barcellona ha forti dubbi su cosa sia una tapa.

Mi ha detto le mi cugìn che ci è stato qui un zacco de vorte che è una cusarella piccolina che non ti sazia. Ma ne vale la pena?



Prima di tutto bisogna dire che in Spagna non ci sono solo le tapas ma ci sono anche i pinchos e qui la cosa si complica veramente. Qual'è la differenza tra tapas e pinchos?

 

Secondo la Real Academia Española de la lengua, la tapa è una piccola porzione di un alimento che si serve accompagnata ad una bibita ( birra, vino,etc.) mentre il pincho è una porzione di cibo usata come aperitivo che comunemente viene attraversata ( pinchada) con uno stuzzicadenti.
Dalla definizione, quindi, la caratteristica comune è che entrambe sono piccole porzioni di cibo, mentre la differenza sembrerebbe data dal fatto che la tapa ha bisogno di utensili per essere mangiata, mentre la seconda no dato che lo stuzzicadenti che la "pincha " servirebbe per tale scopo.
Io aggiungo che la differenza è anche geografica dato che il pincho è comune nel nord della Spagna, (dove spesso viene conosciuto come pintxo), mentre la tapa è tipica del sud.
In particolar modo Granada è famosa per il fatto che le tapas sono gratis e vengono servite sempre ogni volta che si ordina una bibita.
Ma ritornando alla domanda iniziale :dove andare a mangiare tapas a Barcellona?
In questo caso io non indico un locale ma bensì un' intera strada: Calle Blai ( nel quartiere Poble Sec)
Questa strada chiusa al traffico, infatti, al momento risulta essere il miglior posto in città dove andare a provare questo tipo di pietanza. Fra le taperias presenti in Carrer Blai consiglio, dato che le ho provate e ci sono ritornato :
Blai9 , Koska, La Tieta, El Pintxo, La Tasqueta
...se ne provate altre, lasciate commento. Grazie !

Nessun commento:

Posta un commento