giovedì 6 giugno 2013

Mi iscrivo all' A.I.R.E. a Barcellona

A partire da oggi, mi dispiace, ma non sono più un abitante di u Salierne
A partire da oggi sono ufficialmente residente 'nderr Barcellona. ( ed ora da bravo salernitano devi dire " beeeatooo a teee !")
Voi direte e come è successo? Come hai fatto?
Mi sono fatto l'iscrizione all' A.I.R.E. presso il Consolato Italiano di Barcellona. Per chi vive qui, l'iscrizione all' Anagrafe Italiani Residenti all' Estero, è un momento topico. Ci sono leggende metropolitane riguardo questo passo che voi manco vi credete. Ne ho sentite delle belle del tipo: se non ti iscrivi all' Aire ti viene a prendere il mammone ( o Maria a longa). Se non ti iscrivi all' Aire non hai diritto a mangiarti la paella. Se non ti scrivi all' Aire tutto quello che guadagni a Barcellona ci devi pagare il doppio delle tasse in Italia.



 Insomma, nessuno ha ben chiaro quali siano i vantaggi e gli svantaggi di entrare a far parte di questo registro che teoricamente, dovrebbe avere una mera funzione di monitorare il numero di italiani residenti su terrritorio straniero. Anche se non è obbligatoria l'iscrizione, si consiglia di iscriversi a questo registro se si vive per un periodo superiore ai 3 mesi in territorio straniero
Poi, ovviamente, la gente ci azzuppa e la leggenda metropolitana è servita.

Da quello che ho capito:


  • Si ha diritto alla votazione del sindaco nella comunitá in cui si risiede ma si perde tale diritto alle comunali della propria cittá di origine. Quindi caro sindaco De Luca non mi chiamare che non ci sto.
  • Si perde il diritto ad avere l'assistenza sanitaria in Italia e quindi si deve pagare pure se ti punge una zanzara.
  • Si devono rinnovare qui tutti i documenti ( passaporto /carta d'identitá/etc)
  • Mi posso andare a sposare al comune di Barcellona ( ...è inutile che ridete !! )
Si penserá: nnngguuullll !!! Avrai dovuto fare una trafila incredibile, sarai dovuto andare a 100 uffici e parlare con il pataterno
E invece no. Ho scaricato la richiesta dal sito del Consolato Italiano a Barcellona . Ho mandato la richiesta per posta ordinaria al Consolato ( manco la raccomandata) e hanno fatto tutto loro. Tempo : 3 settimane.

Ed ora tutti a dire : qui in Italia tutto puppù.....me ne vaco pure io all'estero....mo espatrio ooobbbiii !!!

Aspettate : poi vi dovete pure beccare sto video tutte le mattine quando prendete la metropolitana.
Pensateci bene



Nessun commento:

Posta un commento