lunedì 24 giugno 2013

Heavenote: c'è posta per te. Io non ci sono più

Scrivendo questo blog, certe volte mi sembra che si mettono in moto delle strane coincidenze.
Mi spiego meglio.
Qualche settimana fa, scrissi un post dedicato ad una delle mie serie televisive preferite: Black Mirror. Una serie inglese scritta da Charlie Brooker, che pone l'interrogativo se la tecnologia possa ancora migliorare la vita oppure abbia gia' raggiunto il suo punto di flesso e quindi puo' solo peggiorarla.
Precedentemente avevo scritto due post su idee imprenditoriali a Barcellona. Convito che la crisi che stiamo attraversando, portera' alla nascita di un'economia basata sulle attivita' di piccoli imprenditori, avevo azzardato delle mie proposte di business da aprire a Barcellona sfruttando dei buchi nell'offerta di mercato. A tal proposito avevo suggerito l'apertura di un negozio che vende pasta abrasiva o enterolgemina dato che qui questi prodotti non si riesce a trovarli.
Il post ha avuto un discreto successo e anzi, sono arrivate altre proposte come
  • aprire un negozio che vende alcol puro per fare a casa limoncello, meloncello, finocchietto, etc. L'alcol puro, infatti, e' alla base di tutti questi prodotti tipici nostrani qui non si trova in commercio e quindi la produzione casalinga non e' possibile.
  • introdurre in Spagna medicine come l'Oki oppure l'Aulin che troverebbero una grandissima fetta di mercato in quanto e' riconosciuta la loro azione post sbornia del giorno dopo ( ovvero la resacca)

Ebbene i temi trattati in questi miei post hanno trovato un loro punto di fusione in Heavenote

Heavenote nasce da un'idea di un italiano che risiede a Barcellona: Vincenzo Rusciano. Mi ci sono imbattuto per caso ed  ho subito esclamato:
 " ma questo sembra quello che succede nel primo episodio della seconda serie di Black Mirror intitolato Be Right Back!"
In cosa consiste e come funziona Heavenote?
E' un servizio che garantisce l'invio di tuoi messaggi a destinatari da te scelti quando.....sarai morto.
Il claim che campeggia sulla homepage di questa startup (e mi sono giocato di botto i jolly da blogger che ne sa) e':
" puoi scrivere messaggi ai tuoi amici e parenti ed il sito li invierà quando passerai a miglior vita"




Ecco qua! state facendo i soliti terroni grattandovi e mostrando le corna dicendo TIE' !
Io la registrazione me la sono fatta perche' come direbbe Guidone " io sto sempre sul pesso".
Il passo successivo mi chiede di inserire gli indirizzi mail dei destinatari a cui voglio mandare i messaggi assicurandomi che : Non verrà inviato nessun messaggio finché sei vivo.
E voi direte e come fanno a saperlo? Facile !
Ogni tot periodo di tempo ti mandano una mail per verificare se sei ancora in vita. Se non rispondi, vuol dire che hai fatto la fine delle botte a muro e quindi loro......swiiiiinggggg !! Iniziano a mandare i tuoi messaggi alle persone da te scelte.
Siccome quando ho un dubbio cerco di andare sempre alla fonte, proprio come feci quando entrai nel negozio del pakistano italiano, ho contattato tramite Facebook l'ideatore di questo servizio per avere maggiori chiarimenti in merito.
Vincenzo Rusciano è stato molto disponibile e le sue risposte sono state chiare e precise ...considerando anche la qualita' delle mie domande:

Domanda 1
BB: Ciao Vincenzo, siccome io moriro' minimo minimo fra 50 anni, se la persona a cui voglio mandare il messaggio cambia l'indirizzo di posta come ricevera' il messaggio? Durante gli anni potrei aggiornarlo?
VR: Si certo, si cambia tutte le volte che vuoi

Domanda 2
BB: Mettiamo che uno decide di scrivere nelle mail di cui sopra, segreti incofessabili che mai avrebbe dichiarato in vita (un figlio illegittimo, un amore omosessuale, una truffa, un tradimento, etc.). Poi decide di andarsene 3 mesi in Tibet a meditare. E mentre sta guardando camminare una formica con un monaco buddista esclama
" O mannaggia o pataturco ! Non sto rispondendo alle mail di Heavenote!" Come la mettiamo nome?

VR: Ci sono ben due soluzioni a questo interrogativo. 1)  Innanzitutto il servizio da' la possibilita' all'utente di scegliere ogni quando vuole ricevere l'e-mail di conferma (ne puo' settare, cioè, la frequenza). Nella stessa sezione, poi, si da' anche l'opportunita' di mettere il servizio stesso in standby. 2) La seconda opzione, invece, riguarda l'attivazione di un servizio premium che da' la possibilita' all'utente di delegare un'altra persona di certificare che non si e' passati a miglior vita. Questo servizio premium, pero', e' ancora in fase di progettazione


Domanda 3
BB: Se scrivo una mail in cui decido di rivelare ad una persona che ho nascosto 20mila euro in contanti in un posto segreto, chi mi assicura che qualcuno di Heavenote legge il messaggio e se li va a pigliare?

VR: Tutti i messaggi sono criptati per contratto. Nessuno dello staff di Havenote e' in grado di vederli o di leggerli. Ma poi, mi scusi, a lei chi le assicura che il tipo della banca non chiama a suo cugino lo scippatore appena dopo che lei ha ritirato 50.000 per portarseli a casa ?

Avrei avuto un'altra domanda da fargli ma non ebbi il coraggio.
La faccio in questa sede:
Mettiamo che io scrivo un messaggio nel quale dichiaro che in piena facolta' di intendere e di volere, voglio lasciare la mia casa a una persona dato che arrivato a 40 anni ma chi vuoi che mi sposi? Pero' a questa persona non dico nulla in vita; sia per fargli una sorpresa ( sono un buontempone) ma anche per assicurarmi che qualcuno mi porti i fiori freschi sulla tomba ( e come minimo!). Poi mettiamo che qualche anno piu' tardi  mi sposo alla badante dell'est che al funerale piange e pensa
 " finalmente scuassacuazzi muorto...si?"
l'e-mail che intanto e' stata consegnata e nella quale ci sta scritta la mia volonta', potra' essere usata contro la furia della mia ex-moglie che intanto avra' chiamato suo marito di sempre, per fare spaccare butteglia su faccia di persona che avevo scelto?



1 commento:

  1. Io invece l'alchool puro lo trovavo in Sants, precisamente in C/Vallespir... che vende vini, liquori etc. L'ho scoperto xché anni fa vivevo lí... e facevo il limoncello, ma ti parlo di anni fa. Il negozio c'e' ancora...

    RispondiElimina