giovedì 10 dicembre 2015

Siete pronti a mollare tutto?

Come ho detto in un mio precedente post, nel 2016 mi trasferisco da Barcellona in Messico, a Queretaro.

Quelli che mi hanno scritto in privato, o alcuni che mi vedono in strada, mi dicono
" Ho letto; fai bene; beato te.....avessi anche io il coraggio di mollare tutto "!

Sinceramente inizio ad infastidirmi un poco questa frase : mollo tutto



Se fino a poco tempo fa, per molti questa frase ricordava solo un vecchio film di Renato Pozzetto ( Mollo tutto, appunto), oggi sembra quasi diventato un dovere, un obbligo soprattutto per le nuove generazioni.
Devi mollare tutto, devi seguire i tuoi sogni, devi " ...approfittare delle innumerevoli possibilità che ti offre internet"
Chi avrà sui quarant'anni, si ricorderà quando, agli inizi degli anni novanta, iniziarono a farci una specie di lavaggio del cervello riguarda al fatto che:
" il lavoro fisso non esiste più. Dovete diventare flessibili. Basta con il posto statale; dovete essere imprenditori"
ebbene oggi ho l'impressione che il tutto si sia trasformato in
" devi seguire i tuoi sogni. Devi iniziare a fare quello che davvero ti piace. Devi riprenderti la tua vita. Basta lavorare in ufficio 8 ore al giorno....diventa free lance e vai a lavorare in Papa Guinea dondolandoti su di un'amaca guardando il tramonto"



Nei giorni scorsi, sulla mia bacheca Facebook, appariva un video di tipo che mi parla dalla sua barchetta. Un tipo, con una faccia neanche molto intelligente, mi dice, in inglese manco sottotitolato, che lui aveva un ottimo lavoro ( guarda caso è sempre così) e ha deciso di mollare per iniziare il suo proprio business on line. Mi dice questo mentre è in mezzo ad un mare bellissimo e si sente il rumore delle onde.
Perchè sopporti ancora il tuo capo? Fai come me; inizia ad essere padrone del tuo tempo.
Vuoi sapere come? Mandami un tuo indirizzo mail e io ti mando dei video gratuiti e ti spiego come.
Poi si toglie la maglietta e si tuffa facendomi ciao-ciao come per dire
"...ma sei ancora lì, babbeo ?"

Mmmmmm....mmmm....io sono malpensante, ma mi chiedo:
 vuoi vedere che il suo business sia proprio quello di raccogliere migliaia di indirizzi mail da poi rivendere a società di marketing che poi iniziano a studiare i miei bisogni e provano a vendermi il pezzone?
Ma io sto diventando vecchio ( la settimana scorsa ho compiuto 44 anni) sono acido e malpensante..... e questo ci si sa!

Quindi non azzardatevi a pensare
Ma veramente io sto bene a casa mia. Il mio capo...si, rompe un poco durante la settimana, ma la domenica mammà mia mi fa il ragù come piace a me con la carne macinata dentro.
Poi tra poco è Natale, dovrei rinunciare agli struffoli o alle zeppole di zia Titina mia?
Nooooooooo !!
Guarda, se proprio devo mollare tutto, se ne parla dopo le feste quando abbiamo finito tutti i panettoni che abbiamo in casa.



Bestemmia !
-Tu non sai che in realtà è il sistema che vuole che tu non creda in te stesso e nei tuoi sogni!
Tu devi essere libero, tu puoi lavorare solo 4 ore al giorno e riprenderti il tuo tempo che ti stanno rubando
-Ma il mio sogno è sposarmi con Cirasella del piano di sotto
-Non è vero ! Cirasella è solo un desiderio indotto dal marketing virale. Tu in realtà vuoi andare a creare gioielli con la sabbia in Nuova Zelanda.
  Tu devi iniziare a fare quello che davvero ti piace
-Ma scusa ma non potrebbe pure essere che so? Aspettare il venerdi per vedere la sezione " probabili formazioni " per mettere la formazione al Fantacalcio?
-Il fantacalcio lo puoi fare pure stando su di una zattera ad Honolulu. Le possibilità di internet, le occasioni che ti offre la rete...sono immense!

Vabbè in tutto questo, io sto iniziando a progettare come realmente lasciare un paese ed andare a vivere in un altro.
Ecco l'elenco delle cose che bisogna fare prima di emigrare:

  • Utenze: vedere tutte le utenze che si hanno a proprio nome ( luce, acqua,gas, internet) e fare la disdetta. O che si è in affitto o che si ha l'appartamento di proprietà, secondo me è sempre meglio fare la disdetta e non cambiare semplicemente il conto corrente usato per pagare la bolletta
  • In caso di essere in affitto, contattare il padrone di casa almeno due mesi prima anche se da contratto basterebbe solo un mese. A mio avviso è sempre continuare un buon rapporto con il padrone di casa specialmente se si è dato un deposito. Ultimamente,infatti, a Barcellona, si sta diffondendo l'usanza di non restituire il deposito pre-cauzionale, che l'inquilino diede nel momento in cui entrò a vivere nella casa. Quindi meglio avvisare il padrone di casa con largo anticipo per capire che intenzioni ha riguardo questo tema e mettersi d'accordo sulla parte proporzionale delle varie utenze ( luce, acqua, etc.) che spetta pagare e che riguardano l'ultimo mese
  • Iniziare l'aspetto fisico del trasloco ossia: scegliere le cose da portare e quelle da buttare via. Questa, almeno per me, è la parte più difficile dato che mi affeziono spesso alle cose. Ho iniziato con i libri, sto scegliendo quelli che veramente mi sono serviti per formarmi e quelli che so già che non leggerò più. Piano piano poi passerò ai vestiti, agli oggetti che ho comprato in questi ultimi 10 anni di vita a Barcellona...e so già che mi si spezzerà il cuore a rinunciare ad alcune delle mie cose. Mi ricorderò in quale occasione le ho comprate, dove e magari pure la cassiera a cui diedi i soldi per pagarle.
  • Scegliere il modo di come muovere le cose verso la nuova destinazione. Sto provando a contattare compagnie di trasporti che mi possano portare le cose da Barcellona a Città del Messico. Sinceramente facendo un rapido elenco, non ho mobili, o attrezzature, o automobili da portarmi e quindi quelle poche che mi hanno risposto, mi consigliano tutte di vendermi a Barcellona le cose che poi mi potrei ricomprare li in Messico e provare a mettermi le restanti cose in valigia. Mi parlano di costi esorbitanti in quanto non riesco, con le mie cose, a riempire spazi sufficienti di containers e dato che i costi dipendono dal peso volumetrico ( peso X spazio occupato), il gioco non vale la candela. Non nascondo che questo mi crea un certo malumore perchè sono certo che dovrò fare a meno di cose che poi sentirò la mancanza. Già nei precedenti miei traslochi ho perso diverse cose legate soprattutto legate alla mia adolescenza, non vorrei perdere di altre
Ma tanto, leggendo siti come questo (Mollare Tutto), una volta passata questa difficile fase, sarò felicissimo e vi guarderò proprio come mi guardava il tipo del video. Penserò a voi mentre mi ciondolerò su di un'amaca con il piede da fuori pensando ai vostri stupidi desideri e alle vostre becere occupazioni !

Nessun commento:

Posta un commento