venerdì 13 gennaio 2012

COMPRO CASA ( inizia la ricerca)

Come già spiegavo nel post precedente, a partire dal mese di Giugno 2011 decido di provare a comprare casa a Barcellona.
La prima cosa che ho fatto è scegliermi la zona: ho pensato che ridurre il campo aiuta moltissimo e uno dei criteri di selezione che ho considerato è stata la distanza tra l'immobile e il posto dove lavoro.Scegliere una zona che dista molto dal proprio ufficio, o attivitá dove si è impiegati, infatti,puó essere sconveniente sia in termini pratici che economici.
Quindi, considerando che lavoro a Cornellá (alcuni km fuori Barcellona) come zona in ordine di preferenza scelgo:
  • Sants
  • Poble Sec
  • Badal
  • e come ultima opzione lasciare Barcellona e optare per l'Hospitalett de Llobregat

Decisa la zona, la seconda cosa che considero è  la grandezza dell'immobile che può andare bene alle mie esigenze, vale a dire un 40-50 mq.....e poi ovviamente considero il budget che è al di sotto dei 100.000 euro.
Bene, mi dico, posso iniziare la ricerca e inizio a consultare quelli che per me sono i migliori siti per cercare casa a Barcellona, vale a dire :
e qui inizio a conoscere un mondo fino ad ora per me sconosciuto !



Tanto per cominciare mi imbatto nella cosidetta cédula de habitalitad: cosa è?
Ho consultato su diversi siti internet su questo argomento che puó influenzare pesantemente l'acquisto di una casa in Spagna. La miglior spiegazione,ovviamente, l'ho trovata sul sito della Generalitad de Catalunya. Praticamente la cédula de habitabilidad

" ...es un documento administrativo que acredita que una vivienda es apta para ser destinada a residencia de las personas y tiene las condiciones técnicas de habitabilidad, según la normativa vigente.Es necesaria para pedir una hipoteca o darse de alta de la luz." 

In altre parole è un documento che dimostra che l'immobile è idoneo per essere abitato in quanto rispetta dei requisiti minini, stabiliti dal decreto 55/2009, affinchè l'immobile possa essere affittato o venduto.  All'inizio vedevo molti appartamenti carini e a buon prezzo peró immediatamente sotto leggevo: " falta cédula de habilitad" che può arrivare a costare anche 10.000 euro che dovrebbero essere pagati dal venditore (proprietario) ma che alla fine viene fatto gravare sul venditore. Molte case apparentemente idonee in realtá non hanno questa cedula, soprattutto attici, e i proprietari invece di iniziare tutto l'iter burocratico per ottenerla, che implica anche la supervisione di un esperto, decidono di provare a vendere l'immobile. Ma essendo questa una caratteristica essenziale per ottenere un'ipoteca da parte di una banca, mi è capitato di vedere anche soluzioni belle e convenienti....che potevano essere acquistate solo in contanti !
A questo bisogna aggiungere che attualmente, novembre 2011, l'organismo responsabile del rilascio di detto documento,il dipartimento del Territorio e Sostenibilitá, ha quasi bloccato la concessione delle stesse.
Quindi riduciamo il campo: un appartamento nelle zone sopra citate, di 40-50 mq, con un prezzo inferiore a 100mila euro e con cédula di habitabilidad...ce la farò mai ?

Nessun commento:

Posta un commento