domenica 13 ottobre 2013

Finalmente ho rinnovato il passaporto al Consolato Italiano


Onestamente, non pensavo che un mio post sul rinnovo del passaporto a Barcellona, potesse attrarre così tanto interesse. ( 354 visite in 2 giorni)
Mi sono arrivate testimonianze da diverse persone e da diverse città italiane e spagnole.
Tutti concordi nel dire che il Consolato Italiano a Barcellona è un disastro, che è una vergogna etc etc etc
C'è chi , giustamente, ha anche fatto notare che probabilmente la colpa è anche un poco dell'organizzazione a Roma che dovrebbe assumere più persone. Altri hanno anche aggiunto che quest'ultima azione sarebbe necessaria in quanto, a causa di provvedimenti legislativi presi anni fa, attualmente lo ius sanguinis, o diritto di sangue, ( l'acquisizione di una cittadinanza per il fatto della nascita da un genitore in possesso di quella cittadinanza) abbia la meglio sullo jus soli, o diritto del suolo. ( l'acquisizione della cittadinanza come conseguenza del fatto giuridico di essere nati nel territorio dello Stato, qualunque sia la cittadinanza posseduta dai genitori). ( fonte Wikipedia)  

 La conseguenza diretta di questo è che si rilasciano passaporti a "italiani" di ottava generazione che magari in Italia non ci sono mai stati, ma proprio grazie a questa legislazione, usano il passaporto italiano come visto per entrare e lavorare in Europa.


Per quanto riguarda il mio caso, che vi devo dire?




Con il precedente post ho forse azzeccato una mezza...come chiamarla....che efeumismo posso usare.... quale arzigogolo letterario mi può venire in aiuto? Ecco, vediamo se Wikipedia mi da una mano a trovare un sinonimo di figura di merda.
Eh no ! Niente ...mi sa che ho azzeccato proprio una figura di merda!

Il motivo della f.m. sta nella data. Ho scritto il post il 10 Ottobre.
Venerdi 11 Ottobre, mi è arrivata una mail da parte dell' Ufficio passaporti del Consolato Italiano dove mi si fa presente che mi hanno inviato il codice per il ritiro del passaporto mercoledi 9 !
Con la testa sotto ai loro piedi, modello Troisi e Benigni quando scrivevano la lettera al Savonarola, cerco la mail e Taaaadaaaaaaaaaa !! Era nella cartella spam
Quindi se avete avviato una pratica per il rinnovo del passaporto, prima di scrivere post inutili, controllate se nella vostra cartella  "mail in arrivo" o spam è presente una mail con mittente

Polifunzionale 6 CGIB 


 






( cazz Brillo potevi capirlo che CGIB sta per Consolato Generale Italiano Barcellona invece di pensare che era l'ennesima mail " enlarge your penis, purchase viagra").





Il codice presente nella mail, poi, deve essere utilizzato nel momento in cui si prenota un appuntamento tramite il sistema on-line. Addirittura mi hanno prefissato un appuntamento per martedi qualora non riuscissi a prendere l'appuntamento da internet.  

Quindi, ricapitolando l'epopea rinnovare un passarporto a Barcellona, prendendo come punto di inizio la data di quando mi sono recato al Consolato (13 settembre) alla conclusione ( 9 Ottobre) sono passati  in tutto 26 giorni. Credo che la tempistica dipenda molto anche dalla prefettura in Italia che il Consolato deve contattare per ottenere il nulla osta.
Forse se fossero messi in condizione di lavorare bene, questi impiegati italiani non sono così poi tanto malvagi....
Adoro i lieto fine.
Altre mille figure di merda mi aspettano quindi, come direbbe un blogger veramente cool, STAY TUNED !!



1 commento: