sabato 23 agosto 2014

LA BUFALA DEI TURISTI ITALIANI NUDI A BARCELLONA



Turisti italiani nudi a Barcellona
Ho sbagliato mestiere.

Dovevo fare l'investigatore privato. O per lo meno il giornalista.
O meglio il giornalista come si intendeva una volta....ma andiamo per ordine.

Da alcuni giorni a questa parte, a Barcellona sta tenendo banco la protesta da parte degli abitanti di uno dei quartieri più conosciuti in città: la Barceloneta. In particolar modo, la protesta riguarda i comportamenti poco ortodossi e incotrollati dei turisti che prendono d'assalto questa zona nei mesi di Luglio ed Agosto complice la sua vicinanza al mare e quindi alle spiagge più famose di Barcellona come la Barceloneta, appunto, la Mar Bella, Bogatell , Nuova icaria, etc.
Questa protesta, a dire il vero, fa parte di una più grande discussione in atto in città dall'inizio dell'estate: il boom degli appartamenti turistici legali o meno. Discussione che fra l'altro, è arrivata ad avere anche toni politici con la conseguente multa di € 30.000 inflitta dal Parlamento catalano ( la Generalitat) ad Airbnb, portale web leader nell' incontro tra domanda ed offerta di appartamenti tra privati.
Gli abitanti della Barceloneta, lamentano il fatto che da quando è aumentato il numero di appartamenti adibiti all'affitto selvaggio ( comunemente noto come turismo de borrachera) il quartiere è diventato terra di nessuno con comportamenti e scene che mai si erano visti prima.
La goccia che avrebbe davvero fatto traboccare il vaso, sarebbe stato il comportamento di alcuni turisti, completamente nudi, che hanno provato ad entrare in un negozio gestito da pakistani situato proprio sulla Barceloneta.
Dell'episodio se ne è occupato addirittura il blasonatissimo ed inglesissimo The Guardian che ha aggettivato subito i turisti come italiani, allegandone addirittura la loro foto


Appena l'ho vista ho pensato: scusate ma da cosa si dovrebbe capire che sti due sono italiani?
Cioè dal culo di quello a sinistra?
Dall'orologio di quello di destra?
Da cosa !?!?






Ovviamente il mio muro di Facebook è stato inondato da questa foto e dall' articolo del The Guardian intitolato Naked Italian spark..... che è stato ripreso dal quotidiano italiano Repubblica che non ha perso tempo a riproporre la foto dei colleghi inglesi e redige un proprio articolo dal titolo Turisti italiani nudi in strada: Barcellona si ribella alla "movida maleducata"
A questo si sono aggiunte anche le battute di alcuni italiani residenti a Barcellona che per fare vedere che fortunatamente loro se ne sono scappati dall' Italia, non hanno perso l'occasione per sottolineare che:

"... siamo delle merde, ci facciamo sempre riconoscere, e te pareva che non fossero italiani, etc. etc. etc. "

E io ancora a chiedermi:
ma da cosa si vedono che sti due sono italiani? E poi possibile che nessuno dei due abbia neanche un tatuaggio? Ma che strano...no? Italiani, giovani, carini ed immacolati a livello di tatuaggi e senza manco un accenno di cresta stile Hamsik o El Shaarawy?
Qualcosa non mi quadra.
Cerco e ricerco su intenet e leggo che
 " .....secondo la persona che ha scattato questa foto, i due parlavano italiano"
Aaaaaaaaahh !! Registringiamo il campo. Ma aspetta, nell 'articolo del The Guardian mi sembra che c'era il nome di chi aveva scattato questa foto.
Si, eccolo è Vincens Forner.
Penso: se è un fotografo, o un reporter, sicuramente avrà un account Instagram o Twitter
Eccolo qui è lui !!!
....io non sono giornalista e non scrivo né per il The Guardian e manco per Repubblica ma mi sembra naturale risalire alla fonte prima di scrivere un articolo.
Quindi cosa fa Beppe Sherlock Brillo? Dal suo account Twitter, scrive al signore che ha scattato la foto di sopra.
Molto cortesemente ed anche molto velocemente, il signor Forner mi ha risposto
Il risultato è il seguente:

Beppe ( blogger di interregionale)
-....me confirmas que los dos eran italianos? Los
escuchaste hablar?

Forner:
-" Dai tratti somatici mi sembravano algerini
però delle ragazze che erano lì hanno parlato
con loro in italiano. Gli hanno chiesto il numero
di telefono "

....che cooooosaaaaaaaaaaaaaaa ?!?!?!?!

Caro sig. The Guardian e Repubblica la notizia vera è questa:

" turiste italiane a Barcellona vedono due tipi nudi (di indubbia nazionalità) ma con dei bei culi, e chiedono loro il numero di telefono"
Che poi se prendiamo in considerazione la fantastica conversazione intercorsa tra le parti,

numero di telefono
numerò de téléphone
numero de telefono
telephone number

non è che ci sia sta grande difficoltà di comprensione, questi potrebbero essere pure svedesi o de singapore.....eh !!






Nessun commento:

Posta un commento