martedì 21 ottobre 2014

Di quella volta che andai a fare il tour di Game of Thrones vicino Dublino

ATTENZIONE !!! Questo post può contenere spoiler per chi è ancora alle prime stagioni di G. O. T.




GAME OF THRONES TOUR DUBLINO


In un un post di qualche tempo fa, ho elencato alcune delle mie serie tv preferite che guardo con una certa frequenza.
L'elenco, ovviamente, si è aggiornato negli ultimi tempi con gli ingressi dei vari: True Detective, Sherlock, Orange is the new black e la mia tanto odiata/amata The Leftovers.
C 'è però LA serie, quella che veramente aspetto con impazienza che inizi ogni nuova stagione e che quando la guardo " me dovete proprio da lassà perde !"
Sto parlando di Game of  Thrones ( o il Trono di spade in italiano)
Nonostante non sia stato mai un grande amante del fantasy ( l'unica saga del genere che ho letto è quella di Eragon), questa serie mi ha catturato a partire dalla seconda stagione. Il motivo del perchè non mi appassionano tanto questo genere di storie è solo uno: io ho un grosso problema a ricordare i nomi.
Quindi se iniziamo a parlare della famiglia X che sta in lotta con la casata Y che si allea con l'ordine dei cavalieri della valle di vattela a pesca, sto già in sbattimento e lascio tutto perdere.
Ma con GOT è stato diverso. Le avventure degli Stark, dei Lannister, della madre dei draghi della famiglia Targaryen, mi hanno fatto superare questo mio limite, tant'è vero che ora capisco quasi tutto senza ogni volta stare con il foglietto ad appuntarmi i nomi ( eh si...all'inizio lo facevo)
Ho ancora difficoltà, ammetto, con dei personaggi secondari tipo Stanis Baratheon ma ce la posso fare.
E fin qui diciamo tutto normale. Ma dove arriva l'ingrippo totale per una serie?

Quando uno decide di andare sui posti dove questa serie è stata girata. Ebbene si ! Approfittando di un mio ultimo viaggio in Irlanda, ho fatto il Game of  Thrones tour con partenza da Dublino.
Eccone un breve resoconto

( tutti gli screenshot della serie sono stati gentilmente concessi dalla 
Game of Thrones Tours Suite 5016 Unit 1, 77 Sir John Rogerson's Quay Dublin 2 Ireland. )








 A dire il vero, prima di comprare il tour che costa € 55, ma una volta tanto un capriccio posso pure permettermelo, ho letto le varie recensioni su TripAdvisor e tutte erano positive. Combattuto con il senso di colpa che a 42 anni non puoi metterti a fare ste cose, alla fine ho cliccato su " purchase the ticket" e chi si è visto si è visto.

PARTENZA

L'itinerario parte davanti all'hotel Jurys Inn alle 8.45. Tutti su TripAdvisor raccomandavano la massima puntualità...ed avevano ragione!
Impaurito, sono la già alle 8.20 e faccio la parte del distratto, ovviamente. Gironzolo, guardando un cielo limpido di fine settembre a Dublino. Ma figurati se io mi metto a fare ste cose da Nerds..io ! Che poi, fra l'altro, l'hotel sta nel pieno della " city" di Dublino con uffici della Bank of Ireland o City Bank ed è tutto un via vai di tipi in giacca e cravatta e donne in tailleur, che ti sfrecciano al lato con i loro bicchieroni di caffè fumanti della Starbucks. Iniziano ad arrivare persone con fanno pure loro la faccia da disinvolti, ma essendo i pochi ad avere i jeans, si capisce dove andiamo!
Un autobus completamente nero, con la scrittta Games of  Thrones arriva alle 8.30 e da li scende la guida con un mantello nero e con il collo a forma di volpe. A questo punto attraiamo l'attenzione dei passanti con i loro mocassini e scarpe con tacco che ci guardano con il sorriso sulle labbra. Ma che ti ridi? Ti aspettano 8 ore da scimmietta in un ufficio...forza, vai, circolare !
Il tour finalmente inizia e io sono troppo contentissimo di stare insieme ad altri 15 che sembriamo i ragazzini in gita della terza media. Sono l'unico italiano...stranamente.

PRIMA TAPPA: WINTERFELL

Prima fermata: Winterfell ( ovvero Castel Ward).
Ci aspettano due ore di tragitto. Ma il viaggio è gradevole con la guida, Dorothy, molto simpatica e molto precisa. Fra le molte cose che ci spiega, quello che attrae molto la mia attenzione è il fatto che da quando la catena HBO ha deciso di scegliere l' Irlanda per girare questa serie, l'economia locale ne ha tratto molti benefici. Nuovi posti di lavoro sono stati creati ( tecnici, macchinisti, attrezzisti, comparse,etc) ed ha anche suscitato l'interesse di investitori con la conseguente apertura di uno dei più grandi studios di post-produzione d' Europa.Ci dice che lo stesso regista americano Ridley Scott, è ora presente in Irlanda impegnato nella supervisione dello sviluppo di un nuovo videogame. Ad un certo punto, inizia anche un quiz con 10 domande. Chi riesce ad indovinare il maggior numero di risposte, vince una t-shirt con il logo del tour. Al contrario, chi non riesce ad indovinare nemmeno una delle domande, deve abbandonare il bus in quanto non degno di continuare il percorso. Le domande per me sono davvero difficili del tipo " come si chiama la spada di Edd Stark" oppure "quale è il motto della casata tal dei tali". Ovviamente per poco non vengo sbattuto fuori in quanto riesco ad azzeccare solo l'ultima risposta ( in caso di emergenza la risposta è Varys ).
E finalmente si inizia ad intravedere Winterfell. Appena si lascia l'autostrada e si entra in stradine secondarie, sembra che si entri in una sorta di mondo fatato, mi faccio suggestionare talmente tanto che mi sembra quasi di vederli i personaggi camminare tra le radure. La guida ci spiega che tra le autorità locali e la casa di produzione HBO c'è stato un chiaro accordo: loro possono montare tutto quello che vogliono per ricostruire scenari, a condizione, però, che una volta finito il rodaggio, devono loro stessi smontare tutto e lasciare come avevano trovato.
Non posso crederci !! Sono proprio nel luogo dove nella prima puntata tutta la famiglia Stark è radunata per l'arrivo del re Baratheon !


Questa è come appare Winterfell attualmente. C'era anche la zona nella quale nella primissima puntata, i giovani della casata Stark prendono in giro Brandon che non riesce a centrare il bersaglio con arco e frecce. Purtroppo in quel momento la zona non si poteva visitare in quanto statavano rimontando la location in vista di un imminente ritorno della troupe.






Questo, invece è come appare il castello nella prima puntata della serie.( ovviamente ci sono diverse aggiunte digitali). Si può riconoscere la torre e il paesaggio alle spalle. Da notare il tremendo re Joffrey con il mantello rosso in basso a destra






All'interno dello spiazzale, nel quale è anche presente la torre dove Brandon cade, vengono date ulteriori spiegazioni su Castel Ward e viene offerta la possibilità, pagando un extra di € 20, di indossare per tutta la durata del tragitto una copia conforme dei mantelli e altri capi usati dalla famiglia Stark. Mi sembra un pò troppo per me, ma diverse persone optano per questa soluzione dando ancor di più un tocco medievale al tutto. Dopo un pò si esce dal castello e si gira a sinistra per una radura di fronte al mare. Questo scenario è stato usato nella terza serie quando la cavaliera Brienne fa prigioniero Jaime Lannister.



Molto toccante è stato quando la guida si è fermata davanti ad un albero e ci ha spiegato che era il punto esatto dove nella serie, i due fuggitivi trovano 3 donne impiccate.














La scena nella serie è questa.
Il personaggio di Jaime fa notare che... alla fine " sono soltanto tre donne morte" e di lasciarle dove sono,sottolineando il carattere maschilista della società dell'epoca, Brienne, invece, le libera per darle una degna sepoltura sottolineando, chiaramente, una parità tra uomo e donna all'epoca impensabile.




SECONDA TAPPA: INCH ABBEY

Una volta lasciato Castel Ward e la radura circostante, ci si avvia verso Inch Abbey dove, nella serie, Rob Stark viene incoronato Re del Nord.
Prima, però, si fa tappa in un casale dove ci viene dato il pranzo compreso nel prezzo del tour. Io, essendo vegetariano da qualche mese, mi sono preoccupato un poco. Ma avendolo fatto presente all'inizio del tour alla guida, ho trovato un'ottima zuppa di verdure, panini senza carne, insalata mista e dolci tipici di quelle parti. A dire il vero erano continuamente a chiedermi " everything is ok? We can prepare something else for you, if you want" ....che carini !!

Lo scenario che ci troviamo davanti quando arriviamo alla nuova tappa è semplicemente incantevole. Questo è anche confermato dalle parole della guida Dorothy la quale ci dice che in realtà qui, a differenza di Winterfell, dove sono stati usati diversi effetti speciali, gli sceneggiatori hanno semplicemente creato effetti con la luce naturale, non toccando assolutamente nulla degli scenari circostanti con tecniche digitali.




Nella radura a cui si accede una volta scesi dall'autobus, sono presenti i resti di un'antica abbazia di un pre stile gotico che fu anche saccheggiata dai vichinghi che invasero l'isola agli inizi dell'anno 1000.







Questa è la location che è stata utilizzata nella seconda stagione quando il primogenito della famiglia Stark, Robert, riceve l'appoggio degli altri signori della contea che lo decretano all'unanimità " the King of the North "

Precedentemente, sempre nella stessa location, madre e figlio vengono a conoscenza della decapitazione di Edd. Non distante da questa radura, infatti c'è il famoso albero dove Robb sfoga tutta la sua rabbia lanciando fendenti con la spada giurando vendetta nei confronti dei Lannister.  





Dopo aver fatto le foto di rito, ci incamminiamo verso l'autobus e incontriamo una simpatica coppia di sposi novelli con i loro familiari a seguito. Erano li per fare il servizio fotografico prima di andare al ristorante. Inutile dire che dopo aver chiesto chi fossimo, non hanno perso occacione per mettersi in posa con chi aveva mantello con collo di volpe, spada e vessilli vari.


TERZA TAPPA: TOLLYMORE FOREST PARK

A questo punto ci dirigiamo verso l'ultima tappa del tour: Tollymore Forest Park
La guida ci dice che senza dubbio, è la tappa del tour che personalmente preferisce di più e che non si stanca mai di vedere. Io penso:
" bhe! forse sta provando a tenere alto l'interesse per il tragitto visto che sono ormai passate quasi 6 ore dall'inizio"

Mi sbagliavo. Questa, anche per me, è la parte più bella di tutto il tour. E' praticamente il parco dove vengono girate le primissime scene della serie. Entriamo nel bosco dove all'inizio si vedono " i non-morti" in quello scenaro spettrale (ci viene anche spiegato come fu ricostruito).



Ma soprattutto questo parco è stata la location dove nella serie tutti gli Stark ritrovano la lupa morta con accanto i cuccioli. Cuccioli che verranno, poi, adottati in quanto il meta-lupo è il simbolo della casata degli Stark. E' il posto,cioè, dove vengono trovati i lupi Spettro, Lady, Estate, etc  che compariranno spesso nelle stagioni successive della serie.





Come si può notare da questa foto, quel ponte che si vede in fondo, è stato costruito appositamente ( e poi rimosso) per permettere agli attori di scendere, mentre la camera è stata piazzata nel posto dove io ho fatto lo scatto.
Indipendentemente se si decide di fare o meno questo tour delle principali location di Trono di Spade in Irlanda, io consiglio vivamente di andare a fare un giro in questo Tollymore Forest Park.
C'è un ruscello che passa per gran parte del parco, creando in certi punti anche delle piccole cascate, che contribuisce a dare a tutto l'insieme


 un aspetto molto fantasy / bosco delle fate incantato. Ciò è rimarcato anche da strane strutture a cui la vegetazione ha attribuito un aspetto un poco bizzarro.
Ho notato che a tutti è costato parecchio prendere la via del ritorno al bus da questo posto un pò fuori dal mondo.









Uscendo, la mia attenzione venne attratta da alcune frecce rosa presenti su alcune rocce. Chiesi alla guida se significassero qualcosa. Mi ha spiegato che in realtà erano una specie di " reminder", lasciati dalle persone della produzione, in vista di prossime riprese in quei luoghi.  Una volta usciti anche da questo parco il tour si è potuto considerare finito....purtroppo.




Spero che le mie foto, scattate con il mio smartphone, abbiano potuto almeno rendere l'idea di questa consigliatissima gita di un giorno che a prescindere se si segue o meno la serie, da l'opportunità di conoscere una parte dell' Irlanda fuori dei soliti percorsi e guide turistiche.

Nessun commento:

Posta un commento