mercoledì 21 gennaio 2015

Airbnb, 9Flats, Windu: quale scegliere?

Piattaforme affitti vacanze



Dando un'occhiata all'opportunità che offre il web per poter affittare il proprio appartamento per brevi periodi, ci si accorge che ormai l'offerta di piattaforme che mettono in contatto due privati aumenta giorno per giorno.
Airbnb, Wimdu, 9Flats, House Trip, giusto per fare alcuni nomi, stanno cambiando la concezione di come viaggiare e sempre più persone le utilizzano per i loro spostamenti sia quando vanno in vacanza ma anche e sempre piú spesso, per i loro viaggi d'affari.
In altre parole, la cosidetta economia collaborativa, da semplice progetto futuristico ed irrealizabile, sta cambiando il vecchio paradigma economico generando nuovi comportamenti del cliente del settore turistico e non solo.
Dato che sono riuscito ad ottenere la famosa licenza ed avendo avviato la mia piccolissima e per ora sporadica, attivitá di appartamenti in affitto a Barcellona per brevi periodi, mi ritrovo a interfacciarmi con questi portali di cui provo ad elencarne alcune caratteristiche in base alle mie esperienze personali:



AIRBNB:
Senza dubbio l'impresa di San Francisco è stata quella che ha dato un gran impulso al difforndersi del consumo collaborativo in generale, ed attualmente risulta essere il leader mondiale nel mettere in contatto privati cittadini che decidono di affittare la propria casa, o una stanza, per brevi periodi che non vanno generalemente al di la dei 7 giorni.

VANTAGGI: Posizionamento alto nei motori di ricerca, in particolar modo Google. Senza dubbio il fattore visibilitá è la chiave del successo di questa pagina web. Essendo la più famosa a livello mondiale, ha una quantitá di utenti/viaggiatori che i suoi competitor non hanno. A partire da Gennaio, inoltre, ha migliorato moltissimo l' interfaccia per colui  che pubblica il suo annuncio (host) dando la possibilitá di vedere il numero di persone che ha visitato la propria offerta con dei comodi grafici a colonna.

SVANTAGGI: A parte lo svantaggio che ha l'ospite che si vede caricato sul proprio conto corrente l'ammontare della somma il giorno stesso della conferma della sua prenotazione, per quanto riguarda il lato host, credo uno dei pochi svantaggi nell'utilizzo di questa piattaforma, sia l'ubicazione dell'immobile oggetto dell'affitto.
Come detto in precedenza, infatti, se è vero che l'ottimo posizionamento nei motori di ricerca è uno dei fattori vincenti di Airbnb, è pur vero che il suo algoritmo interno, usato per mostrare i risultati, predilige gli appartamenti che si trovano in " determinate zone". In particolare Airbnb preferisce le zone turistiche, il centro storico ed alcune aree che risultano "alla moda". Tutto ciò, per quanto riguarda strettamente Barcellona, si traduce in: Gotico, Ramblas, Borne e alcune zone come Poble Sec e Gracia.
Quindi se si hanno immobili in queste zone, sará molto più facile, ovviamente, ad arrivare all'utente finale.

Airbnb carica un costo per il servizio sia all'utente finale (guest) sia a chi affitta (host). In quest'ultimo caso le percentuali risultano essere tra il 3 e il 15% dell'intero ammontare e questo spesso si traduce in un non chiaro calcolo circa la cifra che si riesce a guadagnare

9FLATS:
Questa piattaforma, made in Germany, al mio avviso potrebbe diventare il maggiore competitor di Airbnb non solo in Europa ma anche nel resto del mondo per un motivo molto semplice che spiegheró a breve.

VANTAGGI:  Passiamo a considerare i vantaggi prima lato utente finale ( guest) e poi lato affittante (host).

Guest:
A mio avviso, 9Flats potrebbe essere la diretta concorrente di Airbnb in quanto ha cambiato la sua gestione dei pagamenti per i guests che ora pagano non quando confermano la prenotazione ma quando avranno soggiornato nello spazio prescelto. Lo slogan " Book now, pay later " va a creare un vantaggio competitivo proprio su quello che prima ho indicato essere uno dei punti deboli del quasi monopolista di S. Francisco. Prenotare un alloggio ora per Agosto, ad esempio, non comporta un esborso di denaro immediato ma differito.

Host
Il vantaggio principale è che 9Flats è per lo più utilizzata da persone del Nord Europa famose soprattutto per la loro caratteristica di organizzzare le loro vacanze con larghissimo anticipo. Mi è capitato, infatti, di ricevere prenotazioni a Dicembre 2014 per Ottobre 2015. Questo fatto, unito al non immediato pagamento, sta facendo si che questa risulti essere la piattaforma preferita da tedeschi, olandesi, belgi, svedesi, etc.
Se per esempio, si ha intenzione di lavorare solo con questi mercati, segmentando l'offerta, al momento questa risulta essere la migliore opzione.

9Flats riguardo all' applicazione di una commissione sull'ammontare, risulta essere molto piú chiara di Airbnb. La commissione si aggira intorno al 15%, non caricando nulla all'ospite, il quale fin dall'inizio ha chiaro quanto gli va a costare la prenotazione. Lo stesso accade per l'host il quale, grazie a un sistema di calcolo automatico interno, ha davanti agli occhi sempre il guadagno al netto della commissione del portale.

SVANTAGGI: 
Lo svantaggio principale lo vedo solo dal lato host. La conferma della prenotazione, a mio avviso, risulta essere troppo lenta e macchinosa confrontato con il suo competitor principale. Mi spiego: con Airbnb se una persona sceglie un alloggio e clicca su "prenota ora", automaticamente all'host gli arriva un messaggio " XY vorrebbe alloggiare dal ....al...". A questo punto l'annunciante ha 24 ore di tempo per decidere se accettare o meno la prenotazione. Una volta accettata la richiesta, il processo di prenotazione si conclude.
Con 9Flats, invece, se una persona clicca su " prenota ora", all'host gli arriva lo stesso messaggio di prima ma la conferma di accettazione viene rimandata alla persona che vorrebbe alloggiare, la quale a sua volta ha 48 ore di tempo per accettare o meno. Tutto questo spesso e volentieri si traduce in una mancata conversione e il processo di prenotazione non si conclude.

WIMDU:
Questa piattaforma è una delle ultime arrivate. Anch'essa di orgine teutonica, almeno in Spagna sta usando una politca aggressiva in termini di comunicazione. Grandi investimenti specialmente sui media tradizionali, tv in primis, con spot pubblicitari in orari di punta.

VANTAGGI:
Il vantaggio principale per entrambe le parti coinvolte nella trattativa è senza dubbio la trasparenza nei prezzi. Fin dall'inizio sia l'ospite che l'affittante sanno quanto vanno a spendere o guadagnare.
Windu, infatti, applica un carico di €10 sulla tariffa diaria scelta dall'host senza aggiunta di altre percentuali sull'ammontare finale.
Altro vantaggio per l'host è dato dal fatto che il pannello di gestione interno, grazie ad una buona grafica, abitua lo stesso host a curare molto il lato marketing del suo annuncio. Se infatti Airbnb mette a disposizione, gratis, un servizio fotografico professionale; con Windu, dietro il pagamento di un extra di €30, é possibile avere il proprio annuncio redatto dal un dipartimento SEO specializzato, per migliorarne il ranking sui motori di ricerca.

SVANTAGGI:
Lo svantaggio potrebbe essere la poca notorietá di questa piattaforma ed infatti fino ad ora ho ricevuto solo prenotazioni provenienti dalla Spagna, evidentemente attratti dagli annunci pubblicitari televisivi.
A questo aggiungerei anche il fatto che Windu, tramite messaggi sul pannello di controllo dell'annuncio, continua ad invogliare gli host a tenere bassi i prezzi giornalieri dei propri spazi, giustificandoli con un basso posizionamento nei risultati di ricerca. Io consiglierei di non cadere nella trappola del " ci sono spazi nella tua zona a prezzi molto più competitivi" ed essere convinti. Alla fine non bisogna mica guadagnarci uno stipendio con questa attivitá !!

A tal proposito, personalmente non mi piace molto il claim di Windu 
" trova un alloggio a metá del prezzo di un hotel".
Questa frase, infatti, richiama ad una concorrenza tra il settore alberghiero e queste soluzioni di economia collaborativa che secondo il mio parere, aumentano solo la varietá dell'offerta turistica. Con la diffusione di questa pratica di affittare il proprio spazio ( o parte di esso) al viaggiatore vengono solo date maggiori opzioni senza dover per forza creare concorrenza. Stará poi al cliente finale scegliere se avvalersi di una struttura alberghiera, o alloggiare presso una casa di un perfetto sconosciuto.  






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